Trade

Le Pincinelle secondo Serena D'Alesio

16 giugno 2021

Proseguiamo la nostra collaborazione con la top chef Serena D'Alesio. Serena in ogni articolo ci racconterà un piatto tipico, con la stessa passione, dedizione ed estro che mette in ogni sua creazione. Un'eccellenza tutta Made in Marche.

Nell'articolo di oggi parliamo di un piatto tipico della nostra regione, le pincinelle:


Oggi vogliamo parlarvi di come preparare un piatto molto comune nella Marche…ma in un modo un po’ diverso dal solito. Puoi trovare la ricetta, e tante altre, sul mio canale YouTube “Serena D’Alesio Chef”.
Nel video non sentirete mai parlare di quantità specifica degli ingredienti, è una mia scelta, perché credo che in cucina sia bello rubare con gli occhi e capire quanto e quando c’è bisogno di un elemento. Devi stare attento e tenere sempre allenato l’occhio!
Il nome del piatto si rifà al Tipicità Experience, il festival marchigiano d’eccellenza che promuove il nostro territorio.

Ingredienti:

- Farina;

- Acqua minerale San Cassiano

- Puntarelle

- Salame di Fabriano

Usiamo farina e acqua per l’impasto, che facciamo poi riposare per mezz’ora in frigorifero, per poi stenderlo (lo spessore deve essere di mezzo centimetro circa) e ritagliare con il coltello dei quadrati che spennelliamo con l’acqua e li farciamo con un condimento di puntarelle e salame sminuzzati. Li chiudiamo a triangolo e…le friggiamo!!
Le pincinelle possono essere servite in un cartoccio di carta paia in pieno stile street (finger) food. Buon appetito!

 

                                                        

 

YouTube: Serena D’Alesio chef 

Facebook: https://www.facebook.com/gourmetperte

Instagram: https://www.instagram.com/serenadalesiochef/

Per conoscere meglio Serena clicca qui