Trade

San Cassiano Gala vince il Best Packaging 2021 - Oscar dell'imballaggio!

19 ottobre 2021

L’elegante bottiglia della nuova linea dedicata alle tavole più ricercate di ristoranti, bar e hotel si è aggiudicata il premio per la categoria Imballaggio Contemporaneo.

Un riconoscimento che gratifica l’impegno di un’Azienda per la quale il forte radicamento nel territorio, l’innata passione per il proprio lavoro e la continua tensione verso la qualità e l’innovazione sono i valori imprescindibili su cui sono basate la filosofia e le strategie di tutta l’attività.

L’Acqua San Cassiano GALA, unica nel suo settore a giungere in finale, è stata infatti insignita del prestigioso premio BEST PACKAGING 2021 - OSCAR DELL’IMBALLAGGIO organizzato da Packaging Meeting e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging.

L’edizione di quest’anno è stata dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono per essersi ispirate ai 10 valori della Carta Etica del Packaging, e San Cassiano GALA si è distinta nella categoria 7. Contemporaneo, il packaging che sa essere in costante relazione con la società della quale rappresenta i valori. Questa infatti la motivazione ufficiale della giuria presieduta dal Prof. Maurizio Boccacci Mariani: “Il design della bottiglia ricorda una goccia di acqua pura e merita una menzione per la contemporaneità dell’immagine e del pensiero sotteso, perfettamente calato nello spirito del nostro tempo e dei valori del territorio e dell’ambiente.”   

Rigorosamente imbottigliata in vetro sin dal 1964, l’acqua della storica fonte San Cassiano è un’oligominerale naturale, di origine sotterranea dove scorre protetta dagli Appennini marchigiani,  che la arricchiscono di preziosi sali minerali. Perfetta per essere consumata tutti i giorni e ideale per le diete povere di sodio.

Bere San Cassiano significa assaporare ad ogni sorso la bellezza e la naturalità di un paesaggio ancora intatto e che la famiglia Togni, che ne custodisce la fonte da tre generazioni, si impegna ogni giorno a preservare l’integrità e la bontà. Con un amore e un rispetto senza pari per la sua storia ricca e affascinante.

SAN CASSIANO, infatti, è prima di tutto una località storica conosciuta fin dal 1119, nel cuore dell’Italia, tra i contrafforti dell’appennino Umbro-Marchigiano. La sorgente si trova in una valle incontaminata nel versante marchigiano del Massiccio del Monte Cucco.

La linea SAN CASSIANO GALA è stata progettata per essere riservata alle più raffinate tavole di eventi e ricevimenti in ristoranti, bar e hotel, come evoca il nome stesso.

Per questo la sua bottiglia da 75 cl, vincitrice del premio, ha un design estremamente chic, semplice ma di grande suggestione, poiché sembra creato dall’acqua stessa, per l’increspatura dei cerchi concentrici ad effetto del tuffo di una goccia che caratterizzano il vetro bianco, scelto per esaltarne la purezza anche alla vista, mantenere inalterate le proprietà organolettiche del contenuto, e per una scelta di sostenibilità. Il rebranding e il nuovo packaging sono stati curati dall’agenzia di comunicazione dcm associati con il designer Marco Benetti. 

 

«Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento che premia il nostro legame con lo straordinario territorio marchigiano” dichiara Paola Togni, Amministratore Delegato della Togni SPA. “Con questo progetto abbiamo voluto  raccontare una storia, la nostra storia. Il nuovo design è parte di questo racconto, è funzionale ad esprimerne i tanti contenuti: la sostenibilità nel vetro, il territorio nelle etichette e nei loro colori, la qualità nell’elegante solidità e nella linearità delle forme con il tocco di poesia dei cerchi concentrici presenti sulla parte alta della bottiglia che richiamano l’acqua. Qui si concentrano tutti i valori del progetto, che esprime la nostra filosofia, tutto quello su cui e per cui lavoriamo, da sempre».