Trade

Le panzarelle Goumert

4 novembre 2021

Proseguiamo la nostra collaborazione con la top chef Serena D'Alesio. Serena in questo piccolo spazio ci racconterà un piatto tipico con la stessa passione, dedizione ed estro che mette in ogni sua creazione. Un'eccellenza tutta Made in Marche.

Nell'articolo di oggi parliamo di un piatto semplice ma gustosissimo e sfizioso: 


Semplicità, estro e risate. Sono questi gli ingredienti che non devono mai mancare in una cucina!

Sono Serena D’Alesio, chef e imprenditrice, nata a Fabriano, cresciuta tra i fornelli di una grande famiglia di ristoratori. Dopo anni di esperienze meravigliose come chef, ho deciso di uscire dalla cucina e comunicare la mia passione aprendo un canale YouTube dove, tra segreti da chef, tecniche da vero professionista e risate, troverete ricette da replicare a casa vostra. 

Oggi ti mostro una ricetta facile facile ma gustosissima. La panzanella, con ingredienti del territorio e sostenibili, è un piatto tradizionale. Ho voluto, però, prepararlo alla mia maniera. Vediamo come.

Ingredienti:

  • pane
  • acqua oligominerale San Cassiano
  • aceto
  • pomodori freschi, pomodori secchi
  • salsa pomodoro, salsa barbecue
  • olive disidratate,
  • capperi freschi
  • mozzarella
  • erba cipollina, basilico, pimpinella

Procedimento:

Tagliamo il pane a cubetti e lo rosoliamo in padella con sale e olio. Quando è pronto lo togliamo dalla padella e lo bagniamo con acqua e aceto; rompiamo il pane aiutandoci con una forchetta e lo lasciamo riposare per qualche minuto.
Tagliamo i pomodori secchi, quelli freschi e la mozzarella a dadini; poi sminuzziamo l’erba cipollina e le olive.  A questo punto uniamo il tutto in una ciotola aggiungendo capperi, sale, pepe a piacimento e una foglia di basilico; mescoliamo il condimento nella ciotola del pane. Trasferiamo il tutto in una teglia da forno e aggiungiamo la mozzarella a dadini.
Inforniamo a 180° per 15 minuti.
Frulliamo la restante mozzarella che andrà ad accompagnare insieme alle salse, la nostra panzanella. Terminiamo con l’aggiunta di basilico e pimpinella.
Ecco per voi un piatto colorato, armonico e saporito. Bon appétit!

 

 

YouTube: Serena D’Alesio chef 

Facebook: https://www.facebook.com/gourmetperte

Instagram: https://www.instagram.com/serenadalesiochef/

Per conoscere meglio Serena clicca qui