Territorio

Scoprire l'Appennino

20 ottobre 2020

Angoli di natura di rara bellezza

L’appennino che si innalza alle spalle della nostra Fonte San Cassiano è l’appennino umbro-marchigiano.

Grazie alle sue cime generalmente arrotondate e caratterizzate da suggestive vallate che si affacciano sulle principali città dell’entroterra marchigiano, queste montagne alimentano il fiume Esino, uno dei più grandi fiumi delle Marche.

Oggi vogliamo proporvi, con l’ausilio del CAI di Fabriano, un sentiero che vi farà scoprire luoghi suggestivi dell’Appennino e dell’entroterra Marchigiano, alle pendici del Monte Cucco.

L’itinerario inizia proprio dalla Tenuta San Cassiano, per poi raggiungere l’Abbazia di San Cassiano in Valbagnola, un’Abbazia di stampo gotico – romano  costruita dai Monaci benedettini tra 1119 ed il 1177 da cui la nostra acqua in vetro prende il nome.

Questa zona è ricca di acque che sgorgano dalle pendici di Monte Cucco e che, arricchendosi di preziosi microelementi, rendono l’Acqua San Cassiano l’acqua dell’Appennino.

Proseguendo con l’itinerario proposto, tenendo la sinistra, giungiamo al Passo Chiaromonte. Un valico storico, di origine romanica, che collega Fabriano alla vicina Umbria.

Qui si potrà ammirare il panorama che si aprirà davanti a voi. Un panorama notevole che spazia dal Mar Adriatico, ai Monti Sibillini e al Monte Subasio.

Potrete poi proseguire verso la cresta rocciosa verso il Monte Testagrossa e quindi il Monte Montarone, oppure scendere verso il pendio e riprendere la strada verso la storica Fonte San Cassiano.

Il percorso, di difficoltà media, vi conquisterà per la bellezza e la naturalità di un paesaggio ancora intatto, ancora fedele ai colori della natura: il verde nelle giornate più limpide, il blu nelle prime luci del mattino e il rosso al calar del sole.

         

Fonte: www.trueriders.it