Territorio

Fare sport sugli Appennini: sul Monte Cucco si può

20 ottobre 2020

Fare sport sugli Appennini: sul Monte Cucco si può

Il Monte cucco è il monte che divide le Marche dall’Umbria. Si caratterizza per le sue rilevanti altitudini che, nella vetta più alta, raggiungono i 1566 metri di altezza.

È proprio grazie alla sua conformazione che è possibile praticare numerose attività sportive, regalandosi momenti all’aria aperta in perfetta sintonia con il territorio.

I paesaggi sono fruibili con ogni mezzo sportivo: dall’escursionismo a piedi o a cavallo, fino alla  mountain bike e al volo libero.

Il Monte Cucco è uno dei siti di volo più conosciuti in Europa, in quanto la sua configurazione rende il territorio favorevole alle correnti d’aria idonee al volo libero, praticabile nella duplice accezione di parapendio e deltaplano.

                                                                              

Quest’ultimo stimola una numerosa partecipazione, sia da parte degli appassionati che non; proprio per questo sulle pendici sono previste zone attrezzate per il decollo dei deltaplani che sorvolano tutto il territorio di Fabriano.

Il personale addetto renderà la vostra un’esperienza unica e realizzabile in piena sicurezza. Sarà possibile creare anche il video in volo, trasformando l’esperienza in un ricordo da rivivere.

Per quanto riguarda l’escursionismo, il Monte è attentamente tracciato da sentieri e percorsi di difficoltà variabili; questo consente sia alle  famiglie che ai professionisti di avventurarsi tra i boschi di Faggi e di ammirare lo spettacolo che si troveranno a percorrere e che ha fatto guadagnare a Monte Cucco la menzione di “Madre dei Faggi”.
 

Nonostante tutte le attività sportive di cui è possibile viverne l’unicità, ciò che accomuna tutti coloro che ne fanno esperienza è il pieno rispetto per la natura che ci circonda.

Source: www.touringclub.it

Condividi su